Ritratto di Zito Francesco

Marmo di Carrara

Situato in Camporotondo Etneo
Dimensioni: 56 x 48 x 32 cm
in Sculture - pubblicato il 27 dicembre 2020
realizzato nel 2020 - 11 foto
Articolo letto 1469 volte

×

Ritratto di Zito Francesco

Marmo di Carrara

Situato in Camporotondo Etneo - Dimensioni: 56 x 48 x 32 cm
in Sculture - pubblicato il 27 dicembre 2020
realizzato nel 2020 - 11 foto
Articolo letto 1469 volte

Ritratto su commissione per conto della famiglia Zito.
Francesco Zito, scomparso poco tempo fa, fondatore e patron dell’impresa catanese Zito Caffè, sponsor generoso del club "Calcio Catania", autentico galantuomo, imprenditore brillante ed elegante.
Il busto è stato istallato a perenne memoria nella sede dell'azienda a Camporotondo Etneo (CT). Per gentile concessione della famiglia è stato possibile pubblicare le foto dell'opera che resta di proprietà e fruizione privata.
Realizzare un ritratto, soprattutto di una persona scomparsa, non si limita alla semplice riproduzione di un volto, ma all'interpretazione della sua personalità e della sua essenza stessa.
Prima di realizzare un simile lavoro non basta raccogliere le foto, ma anche aspetti della vita quotidiana, aneddoti, racconti dalle persone più care per cercare di imprimere nel marmo quella vitalità che solo un volto umano possiede.
L'artista si mette all'opera usando della fresca argilla per studiare i volumi e investigare sui solchi che l'esperienza lascia sui volti della gente, poi si consulta più volte col committente fino a trovare la soluzione giusta che vada oltre il risultato gradevole.
Dopo di che, lasciate le stecche e l'argilla si passa al marmo, che tra una martellata e l'altra lascia venir fuori i volumi tanto ricercati in precedenza con l'argilla. Ma, il vero capolavoro, si gioca con i colpi di raspe, carte abrasive, frese diamantate e tutto ciò che è capace di segnare l'opera nella maniera più minuta fino a scoprirne l'anima.