Avida Ingordigia

Cartapesta

Dimensioni: 160 x 110 x 80 cm
in Sculture - pubblicato il 9 settembre 2018
realizzato nel 2013 - 1 foto
Articolo letto 769 volte

×

Avida Ingordigia

Cartapesta

Dimensioni: 160 x 110 x 80 cm
in Sculture - pubblicato il 9 settembre 2018
realizzato nel 2013 - 1 foto
Articolo letto 769 volte

Il nome dell’opera è quasi un’esplicita spiegazione e una chiave di lettura del gesto ambiguo del soggetto principale. Il contrasto tra le due figure è di carattere fisico e sociale, la pecora nuda e scalza sotto il peso del maiale ben vestito e intento a mordere il panino preso a piene mani. Anche se un apparente contrasto divide le due figure, c’è anche un fattore che le unisce, il fatto che siano due animali da fattoria e simbolicamente due soggetti comuni e non esageratamente pieni di valori e senso dell’onore. 

La scena è, più che altro una rappresentazione allegorica di ciò che al giorno d’oggi succede in maniera fittizia e crea molti dissensi.

Sommando tutte le notizie di cronaca, delle marachelle e paradossali imbrogli messi in opera dai furbetti che fanno la bella vita sulle spalle degli altri ho immaginato a questa scena. 

In Italia ci sono molti furbi ma anche molti pecoroni che ormai ascoltano le notizie in televisione alzando le spalle e sospirando, la gente si comporta come tante pecore che si sottomettono e annuiscono. I reality sempre più pacchiani e volgari, hanno abituato la gente a vivere passivamente la realtà, osservando ciò che li circonda con sufficienza e sfogando le loro critiche sui social che sfumano in alcune righe di effimeri post.

Quelle volte che la gente protesta è solo perché arriva a non avere più il pane per se e per i propri figli. Disprezzo la gente che mangia sugli altri e ancora di più chi gli mostra il sedere per avere favoritismi e privilegi.